Leggere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grande mente scientifica

    Group
    Administrator
    Posts
    21,612
    Reputation
    +1,052
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    130-galaxy-pattern-book
    I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano di noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime della nostra memoria. Tanto grande é la loro dignità, la loro maestà, e infine la loro santità, che se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.


    Edited by «sunshine» - 23/10/2021, 21:10
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grande mente scientifica

    Group
    Administrator
    Posts
    21,612
    Reputation
    +1,052
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Leggere non significa vivere, ma è uno dei migliori modi di sentirsi vivi, di immergersi in un oceano di lettere dove trovar rifugio, rinascere e liberarsi in una delle tante isole di serenità letterarie.
    Cosa significa per voi leggere? Alcuni sostengono si legga per assumere la consapevolezza che non si è soli, altri credono che leggere aiuti a rendere ogni giorno più intenso e gratificante. Immergersi in un libro è un esercizio che ci nutre, ci educa e rende le nostre menti entità più libere, più vigorose. I libri sono un bene universale che dovrebbe essere trascendentale a mondi e culture differenti, andando oltre la dimensione del tempo. Si tratta dell’eredità dell’umanità, che dovrebbe essere tramandata dai padri ai figli come un bene prezioso.
    La lettura è molto più che un rifugio quotidiano, è l’alba di nuove conoscenze, è la possibilità di vivere le storie di altri, è il passaggio attraverso mondi impossibii, è come quando chiudiamo un libro e scopriamo di non essere più gli stessi.
    Leggere ci espande, ci permette di tornare alla realtà quando vogliamo, consapevoli che in fondo al nostro essere esiste qualcosa che ci mantiene legati al mondo della fantasia.
    E anche se lo sappiamo, anche se comprendiamo che leggere non è vivere perché non è la vita reale, loro, i libri, continuano a rendere i nostri giorni più vividi.

    Fonte: La mente è meravigliosa
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grande mente scientifica

    Group
    Administrator
    Posts
    21,612
    Reputation
    +1,052
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Giornata mondiale del libro: origini della festa e iniziative (o sconti) da non perdere

    Leggere fa bene alla mente e all’anima, fa diventare persone consapevoli e permette di conoscere mondi diversi. La Giornata mondiale del Libro, che si celebra ogni anno il 23 aprile, è l’occasione buona per tenere a mente tutto ciò, partendo dall’importanza fondamentale che hanno i libri nel nostro quotidiano, e promuovere la lettura e favorire la protezione del copyright.

    È dal 1996 che la giornata di oggi è interamente dedicata ai testi scritti e al diritto d’autore, su volontà dall’Unesco di far riscoprire il piacere della lettura e rendere i libri accessibili a tutti. La scelta del 23 aprile è dovuta a una ragione precisa: è questo il giorno in cui, nel 1616, morirono a poche ore uno dall'altro tre grandi scrittori della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

    La ricorrenza è nota anche come Giornata del libro e delle rose: in Catalogna il 23 aprile si festeggia San Giorgio, il patrono della regione, cui è legata una particolare usanza. Secondo tradizione, nel momento in cui San Giorgio uccise il dragone, dal suo sangue nacque una rosa. Da allora, durante questa giornata, in questa regione della Spagna amici e innamorati si scambiano libri e rose. Barcellona diventa una libreria a cielo aperto e le panetterie preparano il famoso pane di Sant Jordi, preparato con noci, formaggio e un salume tipico dell'isola di Maiorca, la sobrasada.

    Le celebrazioni partono da Atene, Città mondiale del libro fino ad aprile 2019 (ogni anno viene scelta la Capitale mondiale del libro), ma via via la lettura sarà celebrata in tutto il mondo con incontri, concerti ed eventi. E se i libri aiutano ad essere persone migliori ci sarà un motivo. Anzi più di uno:

    1. leggere riduce lo stress e previene l’ansia
    2. leggere concilia il sonno
    3. leggere aumenta la connettività delle diverse aree cerebrali, tra cui quelle collegate all’elaborazione linguistica e alla risposta sensoriale primaria
    4. leggere empatia
    5. leggere è un toccasana per i più piccoli

    Per celebrare questa giornata la Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco ha deciso di stilare un elenco di storie ambientate nelle 20 regioni italiane. Per ognuna sono stati scelti due libri, per legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori.

    Copyright © 2018 greenMe
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grande mente scientifica

    Group
    Administrator
    Posts
    21,612
    Reputation
    +1,052
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Credo che questa sia la discussione adatta per citare le persone conosciute all'interno del circuito e promuovere i loro libri. Una delle passioni che ci accomuna è la lettura, aggiungiamo anche il raccontare nuove storie e appassionarsi ai personaggi!
    Dopo questa breve presentazione voglio portare alla vostra attenzione due libri che a distanza di anni non ho ancora letto - ma recuperò, perché meglio tardi che mai - e uno fresco fresco si stampa che spero di acquistare e leggere prima che passino altri secoli. Questa piccola premessa è dedicata a:

    Veronica Ferrari - Samael lo squartatore
    Michela Biagini - Brucerà nella luce
    Deborah Degni - Storie di Deregard
    Leyra Correll - Dunja. Marry e Nate
    Cristina Azzali - L'eredità della spada



    Edited by hàaveilla° - 26/5/2023, 15:33
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grande mente scientifica

    Group
    Administrator
    Posts
    21,612
    Reputation
    +1,052
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    L'iniziativa Lib(e)ramente dikylea merita un posto sul podio di questa discussione. Vi cito direttamente la presentazione:

    CITAZIONE
    L'iniziativa si estende, naturalmente, a tutte le persone che macinano libri e libri al mese, ma che avrebbero piacere di condividere le proprie opinioni e sensazioni derivanti proprio dalla lettura.
    Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è il voler creare una community di lettori (che siano costanti o casuali) che abbiano voglia di condividere la propria passione, di raccontare le proprie opinioni e sensazioni, di sentirsi - perché no - un po' meno soli, di guardare un libro non solo coi propri occhi, ma anche con quelli di un'altra persona.

    Leggere è un'esperienza vitale che, attraverso l'incontro con il mondo intimo di chi scrive, consente di arricchire a ridisegnare se stessi. Perché chi legge "dà ospitalità a uno sconosciuto" e ne è tanto affascinato da correre il rischio (e con piacere) di aprire la propria realtà all'universo del possibile.

    (Copyright © il piacere della lettura)

    Edited by «sunshine» - 12/12/2021, 12:23
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grande mente scientifica

    Group
    Administrator
    Posts
    21,612
    Reputation
    +1,052
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Elisewin† e i suoi racconti, uno più bello dell'altro, meritano di essere letti e conosciuti. Pertanto, credo sia arrivato il momento di parlarvene e far loro posto in questo posto speciale del forum dedicato alla lettura e alle scrittrici del circuito.
    Elise ama scrivere e ama raccontare le storie dei suoi personaggi, lo sa fare divinamente! Ogni parola fa si che il lettore ne rimanga incollato. Hanno una particolarità, secondo il mio modesto parere: a volte ingannano. Si inizia a leggere una storia e si pensa già di aver capito a cosa si riferisca o il protagonista, concludendola si scopre tutt'altro. Lasciano senza parole e una nota di sorpresa.
    Tutto ciò che esce fuori dalla sua mente merita un posto nella vostra libreria o sul vostro comodino. Ve lo assicuro!
    Il forum vetrina, composto dai favole orribili - nel senso immerse nell'oscurità - e fanfiction, vi porterà verso altri orizzonti e prospettive. Riuscirete a vedere le cose con occhi diversi?
    Sappiate che il mio elogio non finisce qui! Elise sta scrivendo un romanzo, anzi forse più di uno, e i capitoli sono nascosti negli angoli segreti della sua biblioteca privata! Per scoprirli dovrete conoscere la "parola d'ordine". Non siete curiosi?

    Spero che questo messaggio sia per te, Elise, una sorpresa! Era da molto che volevo farlo e finalmente ci sono riucita! Tanto lo sai, ti auguro con il cuore di pubblicare i tuoi racconti e i tuoi romanzi. Ti abbraccio forte forte!
     
    .
5 replies since 10/1/2018, 22:03   135 views
  Share  
.